Le Pale di San Martino: un patrimonio UNESCO ad alta quota

La posizione privilegiata del nostro hotel, a due passi dal centro città e a pochissima distanza dai principali impianti di risalita, lo rende il punto di partenza ideale per partire alla scoperta di questo variegato ed emozionante territorio.

Dal 2009 le Dolomiti e le Pale di San Martino sono state inserite tra i siti naturali UNESCO Patrimonio dell’Umanità: lo spettacolo che quotidianamente offrono, l’enrosadira, le accende di una sfumatura che dal rosa passa al viola durante l’alba e il tramonto, grazie alla loro speciale composizione rocciosa.

I percorsi di trekking più suggestivi

Sono tanti i percorsi di trekking, di diversi livelli di difficoltà, che attraversano le cime Dolomitiche. 
L’altopiano della Rosetta, incastonato a 2600 metri di altitudine, in quella che prima era una millenaria barriera corallina, è il punto di partenza di molte escursioni, che ti porteranno nelle vicinanze del Ghiacciaio della Fradusta.

Con oltre 600 km di itinerari tra le Pale di San Martino, le Vette Feltrine e il Cimon della Pala, questo è anche il luogo dove, a partire da fine 800, i pionieri dell’Alpinismo hanno aperto vie ferrate e sentieri che ancora oggi rimangono tra i più spettacolari delle Dolomiti.

Tra i tanti segnaliamo:

  • Il trekking delle Leggende, che raggiunge il Lago di Calàita
  • Il trekking nel Lagorai, per raggiungere la vetta del Colbricòn a 2602 mt
  • Escursioni ai laghi Colbricòn, Pradidali e Welsperg

Passeggiate tra storia, cultura e gastronomia

Le vacanze in estate in montagna sono un’ottima occasione per scoprire nuovi luoghi storici, tradizioni secolari e sperimentare la cucina del territorio.

Assolutamente da non perdere in questo senso è la prestigiosa Strada dei Formaggi delle Dolomiti, che attraverso le valli ti porterà alla scoperta delle eccellenze casearie del territorio, anche grazie ai tanti eventi estivi che animano le giornate, come aperitivi a tema o degustazioni in quota.

A soli 15 km dal nostro hotel si trova poi Mezzano, annoverato tra i 100 Borghi più belli d’Italia, che nella stagione estiva merita sicuramente una visita per i concerti en plein air organizzati dalla Music Academy di News York tra i suoi vicoli antichi.

Tanto divertimento per i più piccoli

Anche una vacanza in famiglia a San Martino di Castrozza può riservare tante sorprese e divertimento pe grandi e piccini!